Punta Ala Rescue
10 Febbraio 2019Le rocchette
18 Febbraio 2019Distanza 3,5 mn ( 10/15 min)
Noleggio minimo 2 ore
Gommone minimo consigliato capelli easy 505
La spiaggia di Cala Violina è forse la baia più bella di tutta la Toscana, chi c’è stato non si è di certo stupito quando nel 2004 e nel 2005 questo piccolo grande gioiello del Mar Tirreno è stato premiato da Legambiente come una delle 11 spiagge più belle dell’intera penisola italiana. La spiaggia deve il proprio nome alla particolare natura della sabbia bianca e finissima che la contraddistingue, così particolare da riprodurre una sorta di “suono di violino” quando vi si cammina sopra a piedi scalzi; chiusa tra due promontori ricoperti di macchia mediterranea, Cala Violina è inoltre nota per le sue acque trasparenti e i fondali di rara bellezza, formati da banchi di Posidonia Oceanica e massi di arenaria, tra i quali si possono incontrare pesci di ogni dimensione. La spiaggia di Cala Violina si trova nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino in provincia di Grosseto, le Bandite sono un complesso forestale di grandi dimensioni tra Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Scarlino e Follonica.
Consigliamo di vedere la spiaggia di Calaviolina, la mattina presto, prima che si riempia di bagnanti e che sia ricoperta di ombrelloni e teli mare.
Prima di arrivarvi avete un interessante passaggio dalla famosa CALA CIVETTE, una spiaggia che rimane alla sinistra della Torre Civette
Ricordiamo che abbiamo regole di navigazione e di ormeggio assolutamente inflessibili.
Distanza dalla costa 250 mt ( spesso segnalata da boe rosse) e non e’ permesso avvicinarsi alla spiaggia anche brevemente per scendere le persone.
Ormeggio facile con fondale sabbioso , ma attenzione a non ormeggiare in linea delle boe rosse( vietato) in quanto la presenza della catenaria che le unisce vi incaglia l’ancora senza molte via di uscite ( salvo che riusciate a immergervi a circa 7 mt )
Dopo la spiaggia di Cala Violina , proseguendo direzione Follonica, troverete una altra cala, (CALA MARTINA), una simpatica e poco trafficata spiaggia di ciottolato, interessante per avere un po’ di privacy…. o per una sosta meno inquinata da esseri umani…